La Cottura Sottovuoto a Bassa Temperatura

L’attualità di una metodologia che unisce scienza e gusto

 

Ci troviamo in un periodo di forte cambiamento delle abitudini alimentari.
L’esplosione dell’interesse per la cucina in Italia, trainata dagli onnipresenti cooking shows, ha portato all’evoluzione delle scelte di consumo del cibo, verso una cultura più responsabile e attenta ai valori nutrizionali di ciò che mangiamo. Per accontentare entrambi gli aspetti sopra citati, la sperimentazione sulle tecniche di cottura diventa fondamentale.  La cottura sottovuoto a bassa temperatura è la tecnica che più risponde all’esigenza della conservazione delle proprietà nutrizionali della materia prima.
Nata nel 1799 con Benjamin Thompson e messa in pratica, per la prima volta in una cucina professionale, dallo chef George Pralus nel 1974, la tecnica della cottura sottovuoto a bassa temperatura consente di ottenere importanti risultati nel trattamento del cibo:

cottura sottovuoto

La tecnica della cottura sottovuoto si sta diffondendo sempre di più anche nell’ambiente domestico, data la sua praticità: è sufficiente un macchinario che mantenga la temperatura dell’acqua costante in una pentola, un sacchetto ben sigillato e il gioco è fatto!
Il risultato è una pietanza ben cotta, gustosa e ancora carica di tutti i suoi valori nutrizionali ottenuta nella comodità di casa propria e da condividere con tutta la famiglia.

Ma perché limitarsi ad avere un piatto così buono solo a casa o al ristorante?

Esatto! Perché non avere la stessa qualità anche per i nostri bambini nelle scuole, per i nostri anziani nelle case di riposo e per tutti coloro che lavorano nelle aziende?

 

 

È esattamente ciò che offriamo noi di So.Vite, ogni giorno, con il servizio di ristorazione collettiva che integra la cottura sottovuoto a bassa temperatura nel servizio classico di cucina tradizionale.
Il servizio che offriamo prevede infatti entrambi i metodi:

  • Il metodo So.Vite, basato sui vantaggi della cottura sottovuoto a bassa temperatura nella gestione operativa delle cucine, unitamente ai vantaggi ecologici di suddetto metodo
  • Il metodo tradizionale

La nostra offerta vuole infatti andare incontro alle esigenze del cliente, e viene costruita in base alle richieste specifiche della committenza, per offrire un servizio ottimale e soddisfacente.

Vieni a scoprire il nostro servizio di ristorazione collettiva!
www.soviteservice.it 

E ricordati di seguirci su Linkedin!
https://www.linkedin.com/company/7930658/